Cosa vedere
Laghi
L'acqua ha un fascino irresistibile da sempre. I laghi di Resia e San Valentino non fanno eccezione e sono noti per la loro bellezza. Passeggiate sui sentieri ad anello appena realizzati, giri in bicicletta, barca a vela, pesca o kitesurf – c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Malghe
Nelle vicinanze del paese si possono intraprendere splendide gite alla scoperta delle diverse malghe dei dintorni, dove concedersi una sosta golosa. Cosa c'è di meglio che ammirare il panorama di fronte a formaggio di malga, yogurt e latticello di produzione propria, e magari qualche bella fetta di speck Alto Adige?
Campanile nel lago
Il campanile di Curon Vecchia, che spunta come per magia dalle acque del Lago di Resia, è il simbolo della nostra regione turistica e il soggetto più fotografato della Val Venosta. Il retroscena non è altrettanto romantico: con la realizzazione del lago artificiale nel 1950 l'abitato di Curon Vecchia è stato completamente sommerso, a eccezione del campanile. Ben 150 le famiglie che furono private della propria casa per la smania di profitto dell'economia energetica dell'epoca.
Bunker
Le fortificazioni belliche sono testimoni di un'epoca nefasta di scontri sui confini tra Italia, Austria e Svizzera e fanno oggi da monito.
Museo di Curon Vecchia
Il museo dedicato al campanile nel Lago di Resia racconta della costruzione della diga, della scomparsa e della ricostruzione in altra sede degli abitati di Curon e Resia.
Abbazia di Monte Maria
Sulla conca della Val Venosta troneggia da 900 anni l'imponente abbazia benedettina di Monte Maria. La visita di questo antico luogo sacro è un viaggio nel passato e nella spiritualità. Da non perdere!
Castel Coira
Tra le mura di Castel Coira, uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige, l'aria sa di medioevo. Accoglie i visitatori con ambienti di pregio storico e artistico, come per esempio l'armeria privata più grande del mondo.
Trenino della Val Venosta
Ammirate le meraviglie della Val Venosta in tutta comodità dal finestrino del treno che attraversa la vallata e raggiunge Merano. Un paesaggio costellato di montagne e valli, boschi e frutteti.
Una tappa obbligata per chiunque visiti la Val Venosta sono i GIARDINI DI CASTEL TRAUTMANNSDORFF, sui pendii alle porte di Merano, e i loro 12 ettari di piante e fiori da tutto il mondo. Godetevi il particolare clima di Merano tra i colori, i profumi, le emozioni e le diverse aree di questo straordinario giardino botanico.